Ju Jitsu

WJJKO sulle mani

Film JuJitsu

 

wjjf stilizzato
Il settore Ju Jitsu si appoggia principalmente alla WJJKO (World Ju Jitsu & Kobudo Organization) di cui apprezza la dinamicità e la modernità. Apprezziamo in particolare il lavoro che stà svolgendo il M° Giovanni Ronchini, fedele discepolo del M° Giacomo Spartaco Bertoletti.

Luca Panzarini.

Giacca blù, istruttore primo livello World JuJitsu e Kobudo Organization.

Responsabile del corso di JuJitsu

spartaco-bertoletti-2

bertol-2

Il M° Giacomo Spartaco Bertoletti, presidente mondiale WJJKO – WJJF, rappresenta il riferimento tecnico e culturale nella pratica del JuJitsu, incarnando una via moderna di pratica e ricerca

soke-clark
La WJJKO ha come suo direttore tecnico Robert Clark. La World Ju Jitsu Federation (W.J.J.F.), la più grande e prestigiosa federazione di Ju-Jitsu al mondo, nasce nel 1976 a Liverpool (Inghilterra), ad opera del suo fondatore, il Maestro Robert Clark, più precisamente a Fazakerley, dove è presente tutt’oggi la sede mondiale.
 

gianni-auvoIl Maestro Auvo Niniketo con il M° Giovanni Ronchini

La nostra fonte di conoscenza e riferimento riguardo al JuJitsu e Giovanni Ronchini. Del modo di praticare di Ronchini ci piace il realismo e la ricerca dell’efficacia, che non trascura però lo studio del tradizionale, fonte inesauribile di conoscenza e di spunti tecnici. Condividiamo con Ronchini e la WJJKO la voglia di conoscere nuove discipline e modi di interpretare l’arte marziale, quindi siamo alla costante ricerca di acquisire nuove conoscenze, sia dall’Aikido che dall Capoeira, dal Wing Chun, come dalle arti marziali italiane o Filippine.
logo_fijlkam_rot_colori
Nel nostro programma includiamo le tecniche del metodo Bianchi e dell’Hontai Yoshin Ryu, così come proposte dalla FIJLKAM nel CONI. In ogni caso cerchiamo di mettere alla prova ogni tecnica nelle situazioni più reali possibili, dato che al di la di ogni stile o federazione, nel JuJitsu cerchiamo una sorta di verità nell’efficacia delle tecniche che studiamo.
gianni-in-leva2
Ci stiamo avvicinando ad un JuJitsu che oltre alla precisione tecnica ed alla difesa personale ci possa consentire anche un confronto realistico in combattimento. L’incontro con il Ju Jitsu Hokuto Ryu di Auvo Niniketo è stato senz’altro un’occasione di crescita.
gianni

E’ stato questo un incontro che abbiamo avuto la fortuna di fare grazie al M° Ronchini che da anni lo segue e ne apprezza il realismo.

Nella Foto Ronchini prepara una difesa da attacco con “sgabello” durante uno stage di Hokuto Ryu.

gianni-e-david
Il JuJitsu Hokuto Ryu da largo spazio all’uso dei calci delle tecniche di pugno e delle ginocchiate, senza disdegnare la tecnica boxistica.


hokutor3

 
jujitsuinizio
Il primo gruppo JuJitsu nato a Villafranca nel 1999
bambini-e-nikiketo-piccola
Il primo stage di HokutoRyu a Villafranca con Niiniketo
luca_piccola

Luca in SanKyo.

Pur seguendo una pratica improntata al realismo e cercando il confronto con realtà diverse come Krav Maga, Brasilian JuJitsu, ecc, non dimentichiamo mai la base tecnica, la forma, i propedeutici, che solo dopo essere stati adeguatamente assimilati, consentono di esprimersi compiutamente nel Budo.

max-e-auvo
Massimiliano allo stage Hokuto Ryu con Auvo Niniketo.
 
La ricerca di un JuJitsu realistico e moderno ci ha portato, grazie al M° Ronchini, ad avvicinarci all’incredibile stile del M° Finlandese Auvo Niniketo, che unisce la tecnica della Boxe al JuJitsu. Il M° Unisce una forza eccezionale ad una tecnica impeccabile ed una eccezionale velocità di esecuzione 
lucafabiogsbclark
Luca e Fabio ad uno Stage con Clark e Bertoletti.
 
Parlando di tecnica è d’obbligo il riferimento al M° Robert Clark che incessantemente porta avanti la divulgazione della tecnica e del Metodo WJJKO